Opinioni

Condivido con grande piacere le mie opinioni sull’uso della sigaretta elettronica, perché sono fermamente convinto del fatto che sostituire le sigarette tradizionali con quelle elettroniche possa essere provvidenziale per proteggere la propria salute e per il proprio benessere. Non credo di essere esagerato se affermo che abbandonare il vizio del fumo possa significare addirittura salvare la vita di una persona.

Testimonianza sull’uso della sigaretta elettronica

Per diversi anni sono stato fumatore di sigarette “classiche”, non fumavo tanto, ma questo mio vizio si faceva sentire sia dal punto di vista salutare che economico. Riuscire a dire “basta” con il fumo non è per nulla semplice, lo ammetto: avvertivo sempre il forte desiderio di acquistare nuove sigarette, ed è stata davvero provvidenziale la “scoperta” delle sigarette elettroniche. Da quando ho sostituito le sigarette classiche con quelle elettroniche mi sento molto più in salute: riesco a fare sport in modo migliore, non mi capita più di tossire, la respirazione mi sembra essere più profonda. Insomma, abbandonare il vizio del fumo classico è davvero importantissimo, ma d’altronde non sono certo io a scoprirlo.

La soluzione ideale per gli ex fumatori

Se si vogliono sostituire le sigarette tradizionali con quelle elettroniche può essere un’ottima idea quella di scegliere, per i primi periodi, delle sigarette elettroniche contenenti un po’ di nicotina. Questa è stata la mia scelta, ed è stata ideale per abbandonare gradualmente il vizio del fumo. La nicotina, che come noto è presente nelle sigarette classiche, tende a dare assuefazione, per questa ragione utilizzare per i primi tempi delle sigarette elettroniche in cui vi sono tracce di questa sostanza è una soluzione molto interessante per diminuirne l’assunzione in maniera graduale. Dopo circa 2 mesi ho iniziato a fumare sigarette elettroniche prive di nicotina, e non posso che essere soddisfatto di questa mia scelta: fumare sigarette elettroniche è del tutto analogo all’azione di fumare sigarette classiche, con la significativa differenza che in questo modo non si mette a rischio la propria salute.

Importanti ragioni per optare per le sigarette elettroniche

L’aspetto salutare, come detto, è primario, ma vi sono anche diverse altre ragioni per cui la sigaretta elettronica merita di essere considerata più che preferibile. Le sigarette elettroniche possono essere utilizzate ovunque, dal momento che non sporcano l’aria, non producono cenere, sono pratiche e anche più economiche. Il costo da prevedere per comperare una sigaretta elettronica e per provvedere ogni tanto alla sostituzione delle sue componenti è molto inferiore rispetto alla spesa che il fumatore “classico” deve sostenere: sebbene non fumassi tanto, infatti, ricordo bene che comprare le stecche di sigarette era un vero e proprio “salasso”.

Le sigarette elettroniche possono essere personalizzate, e questo è un aspetto che non deve essere sottovalutato: recandosi in uno svapo store, ovvero uno degli esercizi commerciali dedicati alle sigarette elettroniche, si possono acquistare svariati aromi e si può quindi rendere la propria sigaretta perfettamente coerente con le proprie preferenze. Gustare un buon sapore mentre si fuma è davvero tutt’altra cosa rispetto allo sgradevole sapore delle sigarette classiche, che il fumatore apprezza solo ed esclusivamente perché è abituato.