I modder per le sigarette elettroniche

I modder per le sigarette elettroniche sono le persone e le ditte che inventano, producono o eseguono modifiche (mod) per le e-cig per fare sì che possano incrementarne le prestazioni o per avvicinarle il più possibile ai gusti dello svapatore. Basta andare su uno dei tanti siti che vendono sigarette elettroniche per rendersi conto di quanti siano questi artigiani dello svapo.

Le Box Mod

Molto spesso con il termine modder però vengono identificati coloro che realizzano le Box Mod: queste non sono altro che delle scatolette realizzate per poter svapare al massimo. Queste scatolette possono essere realizzate in vari materiali, dal legno all’acciaio, passando per l’alluminio e il plexiglass, e di varia fattura (ci sono alcuni modelli che possono essere definite delle vere e proprie opere artigianali). Agli albori del mondo dei modder per le sigarette elettroniche le box venivano esclusivamente costruite a mano, magari ricorrendo ad oggetti recuperati o riciclati; oggi invece sul mercato si trovano le opere di tantissimi modder, realizzate anche a livello industriale. Le Box Mod possono essere di due tipi: meccaniche o con circuito.

All’interno di una Box Mod meccanica trovano posto una batteria, i suoi contatti, la boccetta di liquido e il pin che serve per collegare l’atomizzatore. Le Box Mod con circuito sono più complesse, visto che al loro interno, oltre ai componenti già visto per la scatola meccanica, ci sono un connettore tra il pin e la boccetta e un piccolo scomparto riservato al sistema elettronico; con questo tipo di Box è possibile anche regolare il voltaggio in relazione al tipo di atomizzatore che vi viene montato. I più esperti e smanettoni possono anche comprare i pezzi necessari per costruire e assemblare una propria Box Mod, mentre chi vuole una soluzione già pronta può optare per un kit completo.

Modder per sigarette elettroniche: va forte il Made in Italy

Il mondo dei modder per le sigarette elettroniche ovviamente non si ferma alle Box Mod. In questo ambito il Made in Italy va davvero molto forte: i modder del Bel Paese sono tra i più apprezzati e ricercati vista la qualità delle loro opere. Sul mercato si trovano articoli realizzati da tantissimi produttori e l’importanza delle mod è testimoniata anche dalle innumerevoli discussioni sui forum specializzati e dagli svariati video postati sui canali attivi sul settore dello svapo. Gli utilizzatori delle e-cig sono sempre più attenti e cercano di ottenere sempre il massimo dai loro dispositivi e grazie alle famose modifiche riescono a raggiungere (o almeno ci provano) i risultati che vogliono ottenere dalla loro esperienza di svapo.